Recupero crediti: come prevenire gli insoluti e recuperare le fatture non pagate
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Il recupero crediti in azienda è sempre un argomento molto delicato, ma anche importante. Un cliente che non paga un servizio o un prodotto può essere la causa di situazioni diverse, che occorre sempre prevenire e analizzare. L’obiettivo è infatti intervenire e ottenere il risultato ottimale: recupero crediti portato a termine. In poche parole: fattura pagata, cliente soddisfatto.
Ciò che ogni azienda deve intraprendere per raggiungere questi obiettivi è un percorso che va dalla prevenzione all’intervento di recupero del credito, sia giudiziale che stragiudiziale. In breve, questo è il percorso che ogni azienda dovrebbe poter fare.
Prevenzione degli insoluti
Prevenire gli insoluti significa evitare che i nostri clienti non paghino per i prodotti e i servizi che noi abbiamo garantito. Questo importante primo step si compone di:
Gestione del cliente
Spesso, alla base della decisione del cliente di non pagare una fattura, c’è un problema che secondo lui non è stato risolto, una richiesta che non è stata evasa nel modo corretto, una contestazione non risolta. Il primo modo di prevenire gli insoluti, evitando quindi del tutto la necessità di ricorrere al recupero crediti, è quella di gestire reclami, contestazioni, cessazioni di contratto e richieste nella maniera più efficiente e soddisfacente possibile sia per l’utente o il cliente che per l’azienda.
Informazioni investigate
Un altro passo importante, che addirittura precede l’acquisizione del cliente, consiste nella acquisizione di informazioni investigate. In alcuni casi infatti è importante e estremamente utile per l’azienda verificare la solvibilità del cliente, individuare sin da subito i cattivi pagatori e essere quindi in grado di valutare eventuali situazioni che in futuro potrebbero rivelarsi problematiche.
Gestione del cliente
Una corretta gestione del cliente consente all’azienda di rispondere tempestivamente a eventuali contestazioni o richieste, di individuare subito le fatture non pagate e quindi di intervenire con maggiore tempestività e efficacia.
Emissione fatture e gestione contestazioni
Una fattura non recapitata è di fatto un possibile principio di insolvenza. Per questo una parte importante della gestione del cliente consiste nella verifica dell’indirizzo e nella messa in atto di un processo che consenta di far arrivare sempre la fattura al cliente in modo tempestivo e senza intoppi. Ma non solo: oltre alla regolare consegna della fattura un elemento fondamentale è costituito dall’attività di gestione di contestazioni e reclami, che se portata avanti in modo accurato e puntuale consente non solo di ridurre le disdette e gli insoluti ma anche di ridurre i tempi di incasso delle fatture.
Monitoraggio pagamenti
Monitorare i mancati pagamenti e gestire attentamente gli incassi è essenziale per intervenire in modo tempestivo e efficace in caso di insoluti che rendano necessaria una attività di recupero crediti.
Recupero crediti
L’attività di recupero crediti vero inizia sin dal primo insoluto del cliente e richiede la capacità di rintracciare il cliente, concordare un piano di recupero, scongiurare possibili nuove insolvenze. Se svolta in maniera efficiente e tempestiva questa attività può persino portare al recupero di un cliente perso, eliminando il rischio di abbandono e consentendo di rientrare della liquidità mancante.
Sospensione del servizio e primo insoluto
In inglese si chiama FID, ovvero First Invoice Default: è l’insoluto che si registra sin dalla prima fattura emessa. In questi casi è essenziale intervenire subito nella maniera corretta, per evitare il rischio di una lunga serie di fatture non pagate. In casi come questi è importante ascoltare il cliente e condurre la telefonata ricordando che stiamo parlando con un cliente ancora attivo e in corso di fatturazione. L’obiettivo, in questo caso ancor più che in altri, è soddisfare il cliente e evitare che diventi un ex-cliente o, peggio ancora, un debitore. Infine, quando si rende necessaria una sospensione del servizio, è importante fare riferimento alle normative vigenti e attenersi scrupolosamente alle norme esistenti per la sospensione e la riattivazione del servizio.
Recupero crediti a cessazione del contratto
Una volta cessato il contratto con il cliente l’attività di recupero crediti può svolgersi attraverso diverse attività: il sollecito telefonico, il recupero crediti a domicilio e, qualora si renda necessario, in sede di giudizio. In quest’ultimo caso è importante rivolgersi ad avvocati esperti in materia e con esperienza alle spalle in questo settore. Là dove si rendessero necessarie, è inoltre possibile ricorrere al recupero di informazioni sul cliente: rintraccio di soggetti irreperibili e verifica della solvibilità.
Se il percorso descritto viene svolto correttamente e con l’ausilio di personale specializzato e competente, è possibile ridurre al minimo le perdite derivanti dagli insoluti. E garantire alla propria azienda il pagamento per i servizi erogati.
Geri HDP è una società di recupero crediti e di gestione in outsourcing del cliente che consente ad ogni azienda di liberare le risorse interne da questo compito spesso difficile e gravoso, affidando le attività di prevenzione degli insoluti e di recupero crediti a professionisti del settore. Ci occupiamo non solo di recupero crediti per le aziende, ma anche di recupero crediti per la Pubblica Amministrazione, recupero crediti internazionale e di acquisto e recupero crediti NPL (Non Performing Loans).
Per scoprire come possiamo aiutare la tua azienda a gestire al meglio i clienti, a prevenire gli insoluti e nell’attività di recupero crediti contattaci.