La cessione di credito pro soluto è una delle due tipologie di cessione del credito. Si contrappone alla pro solvendo, rispetto a cui nel complesso è più vantaggiosa (almeno per chi cede il credito).
La cessione di credito pro soluto: i vantaggi
Infatti, nella pro solvendo il cedente deve farsi garante nei confronti del cessionario che il debitore pagherà. Qualora il debitore non paghi, dovrà farlo il cedente.
Al contrario, nella cessione di credito pro soluto una volta avvenuta la vendita il cedente non ha più nessun obbligo nei confronti del cessionario. Nella pro solvendo, invece, il rapporto non si esaurisce con la vendita, ma con la soddisfazione del cessionario e il cedente deve auspicare che il debitore paghi.
In entrambi i casi, il cedente deve garantire al cessionario che il credito esiste, che è legale, che non è incedibile e che i lavori sono stati eseguiti secondo tutti i crismi.
Altri vantaggi della cessione pro soluto:
- i crediti non esigibili possono diventare una perdita deducibile fiscalmente;
- tali crediti si cancellano dal bilancio aziendale migliorando i ratios patrimoniali;
- si risparmiano le spese e il tempo delle attività di recupero del credito;
- si ottengono dei benefici provenienti dalla differenza tra il corrispettivo e il valore nominale dei crediti ceduti.
Ge.Ri. e la cessione del credito
Ge.Ri., holding internazionale operante nel settore della riscossione dei crediti insoluti, acquista crediti commerciali non performanti (npl) con la formula pro soluto. Lo fa proponendo il prezzo più vantaggioso possibile dopo un’analisi accurata della situazione.
Ovviamente Ge.Ri. si impegna a non divulgare le informazioni di cui è venuta a conoscenza nella fase di contrattazione.
Sono già più di mille le realtà economiche che hanno deciso di rivolgersi a noi per tutto ciò che concerne la riscossione dei crediti, compresi gli npl.
Certamente, in questi 27 anni di esistenza Ge.Ri. è diventata uno dei punti di riferimento del settore.
Qualora foste interessati o voleste una consulenza sulla cessione di credito, cliccate qui oppure contattateci.