Recensioni negative: perchè è giusto capire quando sono oggettive e quando sono “di parte”
• Notizie/Gestione del cliente
Le recensioni di un prodotto o di un servizio possono essere estremamente utili per fare acquisti online o per scegliere un cliente o un fornitore; è per questo motivo che è consigliabile leggerle con attenzione prima di procedere ad un acquisto, come emerge da un recente articolo de Il Post. Secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti, la maggior parte delle persone che leggono una recensione è infatti più influenzata da un giudizio negativo che positivo.
Occorre tuttavia considerare che, come spiega un articolo del New York Times, anche per le recensioni negative occorre una “guida” interpretativa che aiuti a contestualizzare correttamente i giudizi, e (soprattutto) chi li ha espressi.
1. Non dare troppo peso alle recensioni negative di un prodotto, se sono poche
Gli studi di marketing sullo shopping online dimostrano che la maggior parte delle recensioni che si trovano online sono positive. E’ proprio la numerica inferiore delle recensioni negative che desta una maggiore attenzione negli utenti, facendole apparire come più attendibili.
2. Ricordare che le persone che scrivono recensioni negative possono essere molto diverse da noi
Sembra banale, ma spesso lo si dimentica: oltre ad un parere, è importante capire chi lo esprime. Perché, sì, anche le recensioni hanno spesso un ampio margine di soggettività, e la persona che recensisce un servizio può essere molto diversa da noi (dai nostri gusti e perchè no, anche dai nostri valori).
Per scoprire altri punti importanti nella valutazione di una recensione leggi interamente l’articolo del Post.