Pro soluto e pro solvendo: due tipi di cessione del credito

Come abbiamo avuto modo di vedere nell’articolo precedente, pro soluto e pro solvendo sono due tipi di cessione del credito; si tratta di una vendita con cui un soggetto cede il proprio credito ad un altro.

Naturalmente, il cedente incassa meno del valore iniziale del credito, ma almeno ottiene liquidità senza dover fare recupero crediti. Infatti, la cessione del credito rappresenta una soluzione che consente di rendere immediatamente liquidi ed esigibili i crediti “incagliati”, senza sopportare ingenti investimenti finanziari.

 

Pro soluto e pro solvendo

Nel pro soluto, il soggetto cedente ha pochi obblighi nei confronti di chi acquista il credito; ovvero: dimostrare che il credito esiste, che non vi sono impedimenti giuridici, che il debitore deve pagare (il lavoro è stato fatto a regola d’arte, le clausole del contratto sono state rispettate e così via). Dopodiché, il cedente è libero di disinteressarsi del fatto che chi gli ha comprato il credito, il concessionario, riesca o meno a rifarsi sul debitore.

A differenza della formula pro soluto, nel pro solvendo la cessione del credito non libera il cedente, in quanto questo deve garantire che il debitore pagherà. In caso contrario, il cedente ha l’obbligo di pagare al cessionario quanto dovuto dal debitore. Detto altrimenti, il creditore cedente garantisce l’esistenza del credito ma anche la solvibilità del debitore.

Pertanto, il cedente non ha soltanto quegli obblighi elencati sopra, ma se il debitore non paga, ci rimette di tasca propria. Non sorprende che il pro soluto in genere viene preferito al pro solvendo, nonostante le commissioni più elevate.

 

Ge.Ri. e i crediti deteriorati

Ge.Ri. non si occupa solamente di recupero crediti stragiudiziale, giudiziale e internazionale, ma anche di crediti Npl, acquistando crediti deteriorati con la formula pro soluto e pro solvendo.

Un nostro plus relativo a questo tipo di crediti è che ne facciamo una valutazione approfondita, con grande disponibilità e poche rigidità contrattuali.

A questo bisogna aggiungere ventisei anni di esperienza, cinquecento collaboratori dipendenti, strumenti tecnologici, quattro sedi in Italia e cinque all’estero. Tutto questo ci ha consentito di acquisire clienti molto prestigiosi, tra cui emittenti televisive, aziende di telefonia mobile, aziende di erogazione di utenze e banche.

Per avere più informazioni, non esitate a contattarci.

PUBBLICAZIONI