IT e recupero crediti: la tecnologia a tutela del risparmio
• Approfondimenti/Recupero crediti
Il settore del recupero crediti necessita, da sempre ma oggi più che mai, di strumenti innovativi e tecnologici, per monitorare e analizzare, come in qualsiasi area di business, risultati, performance e trend.
Il numero di debitori infatti negli ultimi anni è cresciuto in modo esponenziale. Questo aumento ha portato il settore ad avere la necessità di individuare e gestire i soggetti morosi attraverso metodi diversificati a seconda delle situazioni, utilizzando come supporto anche le nuove tecnologie.
I debitori, infatti, non sono tutti uguali e di conseguenza a situazioni e comportamenti diversi devono corrispondere metodi di identificazione e valutazione diversi, che offrano per ciascuna situazione il miglior rapporto tra costi e benefici. Occorre, in altre parole, dare delle priorità di gestione, diversificare le strategie in base alla probabilità di recupero, adottare approcci operativi diversi a seconda dei casi specifici.
È da questa esigenza e per raggiungere questi obiettivi che, tra i primi, GERI ha scelto di utilizzare lo scoring nel settore del recupero crediti, per profilare i clienti morosi e definire quindi meglio le migliori strategie di intervento.
Ma cosa si intende quando si parla di “scoring”? Si tratta dell’impiego di modelli di previsione delle insolvenze basati su metodologie di carattere statistico. In questo modo si rende possibile una valutazione automatica dei soggetti sottoposti ad analisi. Questa valutazione fornisce uno “score”, cioè un numero che classifica le aziende o i privati analizzati in categorie di rischio. Questo strumento, in altre parole, è utile per individuare le probabilità di default di un’azienda, oppure per valutare la solidità di un cliente in fase di acquisizione.
Attraverso lo scoring è inoltre possibile profilare il debitore e valutare la probabilità di recupero del credito. I modelli, estremamente customizzabili, permettono un monitoraggio ed un miglioramento continuo della loro affidabilità, perché nel tempo cambiano le condizioni e le variabili da analizzare.
Solo con un team interno dedicato a questa area di business è possibile garantire analisi e previsioni di qualità. Ciò rappresenta il vero valore aggiunto di una società leader come GERI.