Etica ed efficacia

Recupero crediti: etico ed efficace si può

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Quando si parla di recupero crediti, non bisogna mai scordare che l’intera attività è il frutto di un continuo equilibrio tra etica ed efficacia. L’etica, infatti, è una condizione irrinunciabile per chi opera in questo campo.

La società di recupero crediti, infatti, non solo è tenuta per legge a rispettare normative e regolamenti stringenti, ma soprattutto opera secondo principi etici ben precisi per il bene delle aziende sue clienti e nel rispetto di tutti gli individui e le aziende con cui entra in contatto. Questa attenzione è ciò che consente a un’agenzia di recupero crediti di garantire che il suo intervento possa portare ad una felice risoluzione della controversia.

In molte aziende permane ancora la paura che ricorrere all’aiuto di una società di recupero crediti possa significare perdere il cliente e le sue future commesse, contrariarlo in qualche modo. Niente di più sbagliato. L’intervento di uno specialista in recupero crediti, al contrario, serve a evitare un peggioramento della situazione, che in alcuni casi può portare anche a un inasprimento dei toni e a derive che raramente sfociano in una felice conclusione.

L’agenzia di recupero crediti invece interviene in modo tempestivo, concorda un piano di rientro e si occupa di farlo rispettare. Se gestito da personale esperto e adeguatamente formato, e seguendo le corrette procedure, questo percorso può portare in tempi brevi a una risoluzione etica e soddisfacente, per entrambe le parti, di una controversia partita da una fattura non pagata (o da una serie di fatture non pagate). Senza escludere che poi il rapporto tra i due contendenti possa continuare anche in futuro su basi di maggiore chiarezza e nel rispetto di entrambi.

L’efficacia, d’altro canto, è la caratteristica essenziale del lavoro di una società di recupero crediti, il motivo per cui sempre più aziende scelgono di avvalersi del supporto di professionisti nella gestione e nel recupero del credito. Tempi di incasso più brevi rispetto ai metodi “fai da te”, piani di rientro concordati e fatti rispettare, solleciti puntuali, rintracci anagrafici che consentono di entrare in contatto con il cliente e di comunicare con lui per trovare il giusto accordo.

Questo è il vero valore aggiunto del servizio di recupero crediti: combinare etica ed efficacia per raggiungere l’obiettivo di instaurare rapporti tra l’azienda e i suoi clienti (e eventuali debitori) improntati al rispetto e alla chiarezza. Soprattutto, in grado di essere proficui per entrambi.

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