Notizie e approfondimenti sulla Gestione del Credito


Filtra per categoria:

Recupero crediti: in aumento il valore delle pratiche affidate alle società specializzate

01/08/2018 - Approfondimenti - Recupero crediti

L’ammontare complessivo dei crediti affidati a società di recupero crediti è cresciuto del 3% nel 2017 rispetto all’anno precedente. A dirlo è il secondo Rapporto Annuale di Unirec, l’Unione Nazionale delle Imprese a Tutela del Credito.

Non Performing Loans: le banche continuano sulla strada della cessione

30/07/2018 - Approfondimenti - Non Performing Loans (NPL)

Mps, Intesa Sanpaolo, Banco Bpm: le principali banche del nostro Paese continuano sulla strada della cessione degli NPL (Non Performing Loans), i cosiddetti crediti deteriorati. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, quali sono le operazioni in corso e a quanto ammonta il giro di affari.

Recupero crediti internazionale: le norme a tutela delle imprese creditrici

28/06/2018 - Approfondimenti - Recupero crediti internazionale

Il recupero crediti internazionale è una procedura più complessa rispetto al recupero del credito all'interno dei confini nazionali, anche a causa delle diverse legislazioni vigenti all'estero. D'altra parte, la globalizzazione dei mercati spinge sempre più le imprese ad affacciarsi a nuovi mercati e, dunque, ad acquisire competenze e conoscenze in ambito internazionale. Oggi più che mai è essenziale conoscere gli strumenti a propria disposizione a tutela del credito, selezionare attentamente i mercati esteri in cui operare e regolamentare con precisioni gli accordi commerciali.

Recensioni negative: perchè è giusto capire quando sono oggettive e quando sono "di parte"

25/06/2018 - Notizie - Gestione del cliente

Le recensioni soo uno strumento utile per avere un quadro completo di un prodotto, di un servizio o di una località. Proprio per questo motivo occorre leggere con attenzione le recensioni, sia quelle positive che (soprattutto) quelle negative.

 

La situazione economica e finanziaria in Italia, ecco la Relazione annuale sul 2017 della Banca d'Italia

25/06/2018 - Approfondimenti - Economia e Finanza

Il 29 maggio 2018 il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco ha presentato le Considerazioni finali in occasione della diffusione della Relazione annuale sul 2017. Le notizie sono buone, ma la strada da fare è ancora lunga.

Non Performing Loans: la situazione degli Npl in Italia

10/05/2018 - Notizie - Non Performing Loans (NPL)

Il tema dei Non Performing Loans è diventato negli ultimi anni sempre più centrale, balzando anche agli onori delle cronache non specializzate poiché sempre più la gestione delle posizioni deteriorate si rivela un banco di prova anche per la tenuta degli assetti delle nostre banche. Ad oggi, il mercato dei NPL è a un punto di svolta. Ecco gli highlights dell’analisi di PricewaterhouseCoopers (PwC).

Offshoring e recupero crediti: i rischi di chi sceglie di andare via

11/04/2018 - Approfondimenti - Recupero crediti

La delocalizzazione, o offshoring, sta soffocando le imprese italiane ed europee anche nel settore del recupero crediti: una scelta a volte obbligata ma che comunque non sempre riesce a salvare le aziende dal tracollo. Ecco una analisi di settore e dei trend generali.

IT e recupero crediti: la tecnologia a tutela del risparmio

10/04/2018 - Approfondimenti - Recupero crediti

Il settore del recupero crediti ha attraversato momenti di grande cambiamento, che è stato in grado di gestire anche grazie all’apporto delle nuove tecnologie e di modelli di profilazione basati su punteggi di scoring per la valutazione dei crediti da gestire.

Responsabilità sociale nel recupero crediti: correttezza e trasparenza nell’attività di tutela delle aziende clienti

13/03/2018 - Approfondimenti - Recupero crediti

La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), detta anche Corporate Social Responsability (CSR), è l’attenzione dedicata da un’impresa all’interno della propria visione strategica alle implicazioni di natura etica della sua attività. Nel settore del recupero crediti, la responsabilità sociale d’impresa include anche (ma non solo) la tutela della salute delle aziende clienti, promuove la collaborazione, opera nel rispetto della legge e dei diritti di tutti i soggetti coinvolti e tutela i rapporti economici presenti e futuri tra creditore e debitore.

La comunicazione nel recupero del credito

07/03/2018 - Approfondimenti - Recupero crediti

Comunicare, nella percezione comune, è la cosa più semplice e naturale al mondo: qualsiasi organismo vivente comunica con i suoi simili attraverso codici condivisi. Di conseguenza, anche la comunicazione tra persone viene considerata come una cosa immediata, come un semplice passaggio di informazioni da A a B. La realtà, invece, è che la comunicazione è un processo complesso in cui entrano in gioco numerose variabili che occorre conoscere e padroneggiare per fare in modo di instaurare un dialogo efficace e proficuo con il nostro interlocutore. Cosa c’entra questo con il recupero crediti? C’entra moltissimo, poiché tutta la fase stragiudiziale ha come fondamento una buona comunicazione.